Attività a Gaeta: la top 10 delle esperienze imperdibili

Fare un tuffo nelle acque cristalline di Fontania

Questa luna di sabbia, durante l’antica Roma, era di proprietà di Gneo Fonteo. Alcuni resti della residenza estiva del console sono ancora ben visibili.
Fontania è raggiungibile a piedi o a nuoto da Serapo, la più importante e attrezzata spiaggia di Gaeta nonché quella in cui si trova anche il nostro stabilimento.

Scalare le falesie di Sant’Agostino e ammirare dalle alture la meravigliosa Riviera d’Ulisse
Il tratto di costa compreso tra Sperlonga e Gaeta è uno dei più suggestivi dell’intera costa tirrenica. Le rocce che cadono a picco sul mare attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Per i più esperti imperdibile la Grotta dell’Aeronauta la cui visita è comunque un’esperienza che vale la pena di essere vissuta anche solo per una sbirciata o una foto ricordo.

Visitare il Santuario della Montagna Spaccata

Che tu sia religioso o no non puoi non visitare il sito più importante della città.
Il santuario sorge sui resti della villa romana di Lucio Munazio Planco, il cui mausoleo, ancora intatto, si erge sulla sommità del monte. La via che si percorre è un sentiero panoramico e silenzioso, imperdibile per chi ama la natura. La Grotta del Turco, in barca o a piedi, è un autentico spettacolo della natura.

Tour della penisola in barca

Moltissime agenzie organizzano questa gita al tramonto. Il perché è presto detto: la Perla del Tirreno è sempre uno spettacolo ma quando cala il sole le acque cristalline e le insenature diventano affascinanti e romantiche.

Mangiare la tiella

Gaeta è rinomata per le attrazioni ma anche per le specialità gastronomiche: questa speciale e straordinaria pizza, con polipi del Mar Mediterraneo o verdure e olio extravergine d’oliva (quello di Gaeta è considerato tra i migliori al mondo) è un’esperienza sublime.

Passeggiare nella Città Medievale

Stradine, torri, campanili, portali: passeggiare nella città medievale è più che fare un tuffo nel passato.
Tutto sembra essersi fermato ad otto secoli fa e chi lo esplora per la prima volta non può che rimanervi affascinato.

Comprare souvenir a Borgo Elena

La Città Medievale non è l’unica parte suggestiva di Gaeta: passeggiare lungo i vicoli di Borgo Elena regala emozioni altrettanto grandi.
Tra signore che chiacchierano in lingua vernacolare, panni stesi, botteghe e negozietti, questa zona consente di vivere la vera atmosfera gaetana.

Visitare il Tempio di San Francesco

Il Tempio di San Francesco, che con la sua maestosità sovrasta la città, è anche il simbolo di Gaeta. La suggestiva struttura attira da decenni coppie di promessi sposi che scelgono questa location per promettersi amore eterno.
Anche per i non religiosi, è consigliata la visita esterna della struttura sacra per la valenza artistica e per il meraviglioso panorama.

Fare Snorkeling

Gaeta è famosa per il mare cristallino ma per gli amanti dello snorkeling la sorpresa è doppia. Esplorare i fondali nei pressi della “Nave di Serapo“, un grosso scoglio a forma di imbarcazione, o nei dintorni dei “Tre Cani“, rocce dinnanzi la rinomata spiaggia de L’Ariana, è suggestivo ed emozionante.

Vivere la Natura

L’area protetta di Monte Orlando è un autentico tesoro naturalistico. Con un’estensione di 89 ettari, 59 terrestri e 30 marini offre percorsi adatti ad ogni tipo di camminatore: anziani, bambini, sportivi e professionisti.

Share This